Escursione pedonale guidata nel centro di Chisinau (durata 3 ore)
(prezzi escursione a fondo pagina)
Chiama o scrivi su
Whatsapp o Viber al numero
00373-79679434
Questa visita è guidata da Alfredo Ferrari
Premiato come miglior Guida turistica 2024 dal Governo Moldavo
Visita del centro della città di Chisinau in compagnia della guida parlante italiano con partenza dal vostro hotel o alloggio a Chisinau. Durante la passeggiata saranno visitati:
-
il monastero Ciuflea (la più grande e famosa tra le basiliche ortodosse della città)
-
il bulevard Stefan cel Mare con visita del mercato centrale
-
il teatro nazionale Mihai Eminescu
-
il "Vernisaj" (mercato dell'arte all'aperto)
-
la Sala dell'Organo
-
il municipio (progettato in epoca zarista dall'architetto italiano Alessandro Bernardazzi)
-
La Piazza delle Grandi Adunate Nazionali con il maestuoso palazzo del Consiglio dei Ministri della Repubblica Moldova ed il dirimpettaio Arco di Trionfo (eretto per celebrare la vittoria sugli invasori ottomani da parte dell'esercito zarista)
-
la cattedrale ortodossa della Nascita di Nostro Signore, composta da un corpo centrale e da una torre con il campanile separato.
La cattedrale è circondata da un altro parco fiorito dove, nei weekends e durante le principali ricorrenze di stato e religiose, viene allestito un variopinto mercatino dell'artigianato locale. Dal Parco si prosegue lungo il bulevard Stefan cel Mare e passando davanti alla più antica biblioteca della Moldova si arriva alla piazza con le fontane che ospita il Teatro dell'Opera e Balletto, dalla piazza si può ammirare in bella vista il Palazzo Presidenziale. Immediatamente di fronte al Palazzo Presidenziale si trova un grande edificio a forma di libro aperto, il Palazzo del Parlamento della Repubblica Moldova. Al lato si trova il parco dedicato al Principe e Santo della Moldova, Stefano il Grande (Stefan cel Mare) dove sorge il monumento a lui dedicato. All'interno di questo parco si trova la più bella fontana della città ed il famoso "Vialetto dei Classici della Letteratura Moldava e Romena" dove fanno bella mostra i busti dei principali poeti e scrittori classici moldo-rumeni e russi. Oltrepassato il parco si atraversa un tratto dell'elegante Strada 31 Agosto fino ad arrivare alla Basilica ortodossa di Santa Teodora, anch'essa opera dell'architetto italiano Alessandro Bernardazzi.
Fine della visita al centro città.
Durante la passeggiata la guida darà nozioni relative alla storia, economia, etnografia ed usi e costumi della Repubblica Moldova.