La regione autonoma della Gagauzia, l'anima levantina della Repubblica Moldova. (prezzi escursione a fondo pagina)
Chiama o scrivi su
Whatsapp o Viber al numero
00373-79679434
Questa visita è guidata da Alfredo Ferrari
Premiato come miglior Guida turistica 2024 dal Governo Moldavo
Ore 09:00 incontro con l'accompagnatore e partenza in minivan per Comrat, il capoluogo della Gagauzia con fermata alla frontiera "immaginaria"...
Ore 11:00 visita completa di Comrat con la basilica di San Giovanni, il Parlamento locale (Assemblea Popolare Gagauza) e la statua di Lenin.
Ore 12:30 visita del villaggio tradizionale di Besalma con il suo vecchio mulino a vento.
Ore 13:00 proseguimento per il vicino villaggio di Congaz, pranzo nel bellissimo ristorante tipico "Gagauz Sofrasi".
Ore 15:00 continuazione per la località di Ceadir Lunga, famosa per avere il più importante allevamento di cavalli di razza e per la statua di Lenin dorata!
Successivamente inizierà il ritorno verso Chisinau con fermata nel villaggio di Tvardita, una delle località moldave popolate dai bulgari della Bessarabia.
L'arrivo a Chisinau è previsto per le ore 18:00 circa.
La provincia autonoma di Gagauzia (Gagauz Yeri in lingua gagauza/turca) nacque nel 1995 per volontà popolare dopo un referendum ed è riconosciuta dal Governo moldavo di Chisinau a differenza della Transnistria che invece si autoproclamò indipendente nel 1992.
Dei suoi 170.000 abitanti circa l' 82% sono di etnia gagauza ossia un popolo di origine turcomanna che non ha mai professato la religione islamica essendo da sempre cristiani ortodossi e che si stabiliro nella regione tra il 1770 ed il 1812.
La restante popolazione è composta da russi, bulgari, moldavi e zingari-rom.
Capitale è Comrat, una piccola cittadina di poco oltre i 30.000 abitanti, sede del governo autonomo e dell'università di stato che è sponsorizzata dall' ateneo di Istanbul.