La Gagauzia e Vilkovo, La Venezia Del Mar Nero Sul Delta Del Danubio
(prezzi escursione a fondo pagina)
Chiama o scrivi su
Whatsapp o Viber al numero
00373-79679434
Questa visita è guidata da Alfredo Ferrari
Premiato come miglior Guida turistica 2024 dal Governo Moldavo
[Escursione della durata di 2 gg. con overnight a Vilkovo - Hotel Venezia*** o equivalente]Primo giorno:Ore 08:00 Incontro con l'accompagnatore e partenza in auto/minibus per Comrat, il capoluogo della Gagauzia.Ore 10:00 Transito per Comrat, capoluogo della Gagauzia, con breve visita della localitá.Ore 10:30 Continuazione del viaggio verso Vilkovo (frontiera di Mirnoe/Tabaki) e sosta per il pranzo nella localitá di Bolgrad.Ore 17:00 Arrivo a Vilkovo; dopo la sistemazione in hotel passeggiata lungo i canali della parte vecchia della cittadina lagunare e tempo libero a disposizione.Ore 20:00 Cena presso ristorante cittadino, serata libera, pernottamento.Secondo giorno:Ore 09:00 Prima colazione in Hotel e trasferimento alla Marina Pelican per l'escursione in motoscafo.Ore 10:00 Visita del Delta del Danubio attraverso i suoi canali ramificati fino a raggiungere lo 0KM dove il fiume incontra il Mar Nero. Durante la navigazione sono previste varie soste per apprezzare l'unicitá del luogo e la rigogliosa flora e fauna, quest'ultima protetta dal WWF.Ore 12:15 Rientro alla Marina Pelican dove sará servito il pranzo a base di pesce lagunare, dopo il pranzo tempo libero a disposizione per visitare la Marina.Ore 14:30 Proseguimento per la spiaggia selvaggia di Primorskoye, una lunghissima lingua di sabbia dorata stretta tra il lago Sasyk ed il Mar Nero. Tempo a disposizione per bagni di mare.Ore 17:00 Partenza per il rientro a Chisinau che avverrá alle ore 22:00 circa.N.B.: Lungo il percorso sará possibile effettuare una sosta per la cena che ritarderá l'orario di arrivo a Chisinau (non inclusa nel prezzo).
La repubblica autonoma di Gagauzia (Gagauz Yeri in lingua turca) nacque nel 1995 per volontà popolare dopo un referendum ed è riconosciuta dal Governo moldavo di Chisinau a differenza della Transnistria che invece si autoproclamò indipendente nel 1992.
Dei suoi 170.000 abitanti circa l' 82% sono di etnia gagauza ossia turchi convertiti al cristianesimo ortodosso che si stabiliro nella regione tra il 1770 ed il 1812.
La restante popolazione è composta da russi, bulgari, moldavi e zingari-rom.
Capitale è Comrat, una piccola cittadina di poco oltre i 30.000 abitanti, sede del governo autonomo e dell'università di stato che è sponsorizzata dall' ateneo di Istanbul. Da visitare il centro con la bella cattedrale di San Giovanni Battista che si trova all’interno di un parco pubblico e l’interessante museo etnografico della Gagauzia situato nel villaggio di Besalma a soli 15 chilometri da Comrat
​
Vylkove (Vilkovo in russo e Valcov in rumeno) é la piú meridionale localita ucraina posizionata lungo la costa occidentale del Mar Nero nell'estremo sud della storica regione di Bessarabia (un tempo Principato di Moldova). La parte piú vecchia di Vylkove (fondata nel 1775) é costruita interamente su piccole isolette separate tra loro da stretti canali (chiamati "yerik") atti al solo passaggio di piccole ed affusolate imbarcazioni che hanno dato alla localitá il sopranome di "Venezia dell'Ucraina e del Mar Nero". Vylkove é inoltre famosa per essere la terra dei Lipovani, russi seguaci del vecchio rito ortodosso fuggiti dalla Russia nel 1772 per evitare le persecuzioni religiose. Per costruire le loro case, i Lipovani crearono piccole isole fatte di terra secca costruendo "trincee" per evitare il fango mosso dai canali, conformando una caratteristica griglia di diagrammi quadrati e canali. Le mura perimetrali delle case furono erette utilizzando arbusti e cannetti presenti nel fango, mentre i soffitti erano impagliati. La base delle mura erano circondate da conchiglie per favorire il drenaggio delle pioggie.
Ogni anno i proprietari delle case costruirono le loro parcelle con gradualitá, infatti le case sprofondavano lentamente nel fango ed era necessario ricostruirle completamente ogni due decadi. Fino a poco tempo fá le forme di spostamento della popolazione autoctona era costituito solamente da piccole imbarcazioni oppure a piedi camminando lungo le passarelle di legno costruite tra le case ed i canali. I Lipovani sono da sempre eccellenti pescatori che parlano un dialetto russo intriso di parecchie espressioni della lingua rumena, sono inoltre molto legati alla loro cultura ed estremamente ospitali. Vylkove é situata al 19mo chilometro dal punto zero (0 KM) del delta del Danubio (braccio di Kilia), questa é una particolaritá unica del fiume infatti il Danubio conta la sua lunghezza dalla foce e non, come é comune per tutti gli altri fiumi, dalla fonte. Dalla cittadina "Lipovana" si snodano i bellissimi canali che conformano il delta di cui circa il 70% sono in territorio ucraino mentre il restante 30% appartiene alla Romania. Lungo questi canali, da sempre abitati tranne che durante l'epoca sovietica per "ragioni di sicurezza" le popolazioni autoctoni coltivano la vite oltre che a dedicarsi alla pesca; anche questa é un'altra unicitá di questa zona infatti sono rarissimi i casi di zone lagunari e paludose dove viene svolta questa attivitá. Il vino prodotto (denominato "Novak"), di bassa gradazione alcoolica, é eccellente per accompagnare le zuppe di pesce che i Lipovani amano servire agli ospiti con le dolcissime fragole locali come dessert! Inutile dire che la fauna e la flora presenti in laguna sono uniche, le innumerevoli varietá di uccelli fanno del delta un vero paradiso per gli appassionati del bird watching! Importante da sottolineare il fatto che la Riserva della Biosfera del Delta é protetta dal WWF e riconosciuta come tale anche dall'UNESCO.
​