Orheiul Vechi (Butuceni), il Monastero di Tipova e la natura del fiume Nistru
(prezzi escursione a fondo pagina)
Chiama o scrivi su
Whatsapp o Viber al numero
00373-79679434
Questa visita è guidata da Alfredo Ferrari
Premiato come miglior Guida turistica 2024 dal Governo Moldavo
Ore 09:00 Incontro con l'accompagnatore e partenza con minibus "deluxe" per il complesso archeologico-museale di Orheiul Vechi ed ai suoi monasteri rupestri (località di Butuceni e Trebujeni)
Ore 10.00 Arrivo a Butuceni ed incontro con la guida locale, breve visita al museo etnografico. Visita ai monasteri rupestri di Pestere e Bosie. A seguire visita alla "Gospodaria traditionala taraneasca" (antica casa tradizionale di campagna).
Ore 12:00 Trasferimento in minibus al villaggio di Trebujeni con visita delle rovine del "Federeu", l'antico bagno termale, salita alle grotte di tufo di Trebujeni con vista panoramica generale sulla vallata di Orheiul Vechi e del fiume Raut Grotte, caverne, colline, siti, necropoli ed antichi eremiti. Tutta la storia della Moldova è qui, a Orheiul Vechi - complesso museo all'aperto dove circa 40.000 anni fa si sono stabiliti i primi abitanti
Ore 13:00 Trasferimento presso ristorante tradizionale della zona per il pranzo.
Ore 14:30 Partenza dal ristorante per il villaggio di Tipova
Ore 15:30 Visita del borgo rurale e visita guidata del monastero rupestre di Tipova
Ore 17:30 Merenda a base di "placinte" e vino di casa presso l'agriturismo "Hanul lui Hanganu" con possibilità di effetuare una escursione in motoscafo lungo il fiume Nistru (non compresa nel prezzo)
Ore 19:00 Partenza per il ritorno a Chisinau che avverrà alle ore 20:30
Quando si arriva nel villaggio di Tipova sembra di essere stati trasportati con la macchina del tempo in un'epoca medievale. Qui si trova il monastero "Adormirea Maicii Domnului" costituito da due diverse sezioni, quella nuova che non è di particolare interesse e quella vecchia che è una vera meraviglia! Si tratta di una costruzione interamente scavata nella roccia come il monastero di Bosie con la differenza che questo non è scavato dall'alto al basso sulla roccia ma bensì è incavato all'interno di una parete rocciosa verticale che si affaccia sul fiume Nistru. Per poter scendere fin lì bisogna seguire un sentiero con pendenze molto pronunciate quindi fatevi accompagnare dai monaci che vivono nella parte nuova del monastero. Una delle leggende che circolano legate al monastero di Tipova è quella che proprio in questo posto ha terminato la sua vita il poeta mitologico Orfeo considerato il padre dalla poesia. La sua tomba si trova a poca distanza dal monastero rupestre. Ma la leggenda più importante è quella legata al Gran Signor e Santo Stefan cel Mare che proprio quì convolò a nozze con una delle sue mogli, Maria Voichita a metà del secolo XV. Scendendo la parete di roccia che vi conduce al monastero potete ammirare dall'alto lo splendido paesaggio che vi si apre sul fiume Nistru e sulla regione transnistriana che è immediatamente antistante.
Vicino al fiume Nistru ed al villaggio di Tipova, possiamo ammirare rocce grandissime, cascate e grotte rupestri. La struttura a canyon di una valle sembra prendere la forma di un drago sconfitto. Da quest'illusione ottica deriva il nome della valle. Centinaia di turisti visitano questo luogo per assorbirne l'energia positiva che emana; si crede che ogni pietra di questa valle abbia un potere magico. L'Hanul-lui Hanganu è uno dei primi esperimenti di agriurismo nella Repubblica Moldova ed è situato nel pittoresco villaggio di Lalova sulla riva del fiume Nistru. Qui è possibile gustare il meglio della gastronomia contadina moldava fatta di soli ingredienti naturali accompagnati dall'eccellente vino (bianco e rosso) di produzione propria che viene servito nelle tipiche brocche chiamate "ulcioare". Squisite sono le "placinte" (tipici fagottini di pane moldavo) che vengono farciti con formaggio casareccio (di vacca o pecora), con patate, con il cavolo verza ed infine con la carne macinata di manzo e maiale. L'agriturismo è dotato di un motoscafo con capacità fino a 8 passeggeri adibito alle escursioni lungo il fiume Nistru, inoltre per gli amanti delle passeggiate a cavallo è possibile affittarne uno ed avventurarsi nella natura circostante.