Chiama o scrivi su
Whatsapp o Viber al numero
00373-79679434
La città di Tiraspol e la Transnistria (prezzi escursione a fondo pagina)
Questa visita è guidata da Alfredo Ferrari
Premiato come miglior Guida turistica 2024 dal Governo Moldavo
Il mio servizio guida vi permette di conoscere e visitare in totale sicurezza le principali mete del territorio moldavo ad est del fiume Nistru (in russo: Dnestr) ossia la città di Bender (anticamente conosciuta con il nome di Tighina) e la “capitale”della Transnistria, Tiraspol.
​
L’escursione giornaliera, con partenza dal centro di Chisinau alle 9:00 del mattino, prevede una durata di circa nove ore.
Nella cittadina di Bender, oltre al centro, è prevista la visita della Fortezza e del lungo Nistru, il luogo tristemente famoso per il conflitto armato del 1992. A Tiraspol la grande Piazza Suvorov con i suoi tanti monumenti e il Soviet Supremo dominato dalla grande statua di Lenin, il centralissimo Bulevard 25 Ottobre, il Parco della Vittoria nonchè il negozio-museo dei liquori della celebre distilleria KVINT.
La Transnistria, Transdniestria o, secondo l'espressione russa, Pridnestrovie è uno stato indipendente di fatto non riconosciuto a livello internazionale, essendo considerato ufficialmente come parte della Repubblica di Moldavia: è governato da un'amministrazione autonoma che ha sede nella città di Tiraspol. La regione, precedentemente parte della Repubblica socialista sovietica moldava (una delle repubbliche dell'Unione Sovietica), ha dichiarato
Hei! Lo sai che per entrare in Transnistria basta la carta d'identità elettronica?!
​
unilateralmente la propria indipendenza come Repubblica Moldava di Transnistria il 2 settembre 1990. Dal marzo al luglio 1992 la regione è stata interessata da una guerra che è terminata con un cessate il fuoco garantito da una commissione congiunta tripartita tra Russia, Moldavia e Transnistria, con l'insediamento di una zona cuscinetto smilitarizzata tra Moldavia e Transnistria comprendente 20 località al di qua e al di là del fiume Nistru. La popolazione complessiva non supera i 750.000 abitanti.
Dal punto di vista turistico le principali località meritevoli di essere visitate sono: Tiraspol (il capoluogo regionale), Tighina/Bender, Dubasari e la zona paesaggistica di Molovata che si trova sul fiume Nistru.
La Transnistria conserva ancora l'iconografia dei tempi dell'URSS sui suoi emblemi ufficiali, ha una sua bandiera e batte la propria moneta: il Rublo della Pridnestrovie. Tre sono le lingue ufficiali parlate: il Moldavo (Rumeno scritto in grafia cirillica), il Russo e l'Ucraino.
Dall'inizio del 2012 le procedure per entrare e visitare la Transnistria sono state notevolmente semplificate rispetto al passato ed ora basta compilare una cosidetta "immigration card", al valico di confine d'ingresso, per ottenere un permesso valido 10 ore. Nel caso in cui si volesse rimanere oltre questo limite di tempo è necessario effettuare una registrazione presso gli organi di polizia locale.
Il souvenir più rappresentativo di una visita in Transnistria è senza dubbio il rinomato cognac "KVINT" di Tiraspol, considerato dagli amatori di questa bevanda al pari di quello francese. Le migliori denominazioni del cognac "KVINT" sono il "Siurprizny" (invecchiato 10 anni) ed il "Suvorov" (invecchiato 20 anni).
In tema di curiosità è opportuno citare che la cosiddetta “Banca Repubblicana Transnistriana” ha immesso in circolazione le nuove monete di materiale plastico con denominazione di 1, 3, 5 e 10 rubli. Questo nuovo conio speciale che e’ stato battuto per celebrare il ventesimo anniversario della “banca” e’ molto probabilmente il primo esperimento mondiale a livello di monete (non banconote) plastificate che all’apparenza ricordano molto le fiches in uso nei casino’ di tutto il mondo.